Superbonus e impianto fotovoltaico: arrivano nuovi chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

12.11.2022

Con la risposta n. 545/2022 l'Agenzia delle Entrate torna a fornire chiarimenti sul tema del Superbonus in merito all'installazione di un impianto fotovoltaico.

Nel caso analizzato, l'Istante è il comproprietario di un'unità immobiliare residenziale e spiega di aver effettuato l'installazione di un impianto fotovoltaico come intervento "trainato". L'Istante fa anche presente che l'energia non autoconsumata in sito viene ceduta in favore del gestore dei servizi energetici (GSE).

L'unità abitativa in oggetto appartiene a due comproprietari: l'Istante che è il committente dei lavori nonché l'intestatario delle fatture, quindi colui che ha effettuato i pagamenti delle stesse, e l'altro comproprietario che invece è l'intestatario dell'utenza elettrica e del contratto con il GSE, nonché unico residente nell'abitazione.

Ciò detto, l'Istante si rivolge all'Agenzia delle Entrate per chiedere se al fine di poter fruire del Superbonus, è necessario che esso sia anche intestatario dell'utenza elettrica e del contratto di cessione dell'energia in surplus al GSE.

In risposta, l'Agenzia delle Entrate ha ricordato che come esplicitato nella circolare n. 24/E del 2020, il Superbonus spetta ai contribuenti che hanno sostenuto le spese e che possiedono l'immobile oggetto degli interventi agevolabili in qualità di proprietario, nudo proprietario o di titolare di diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie) o che detenga l'immobile in base a un contratto di locazione.

L'Agenzia delle Entrate prosegue spiegando che in caso di unità immobiliare in comproprietà fra più soggetti, ciascun proprietario ha diritto alla detrazione in relazione alle spese sostenute, a prescindere dalla quota di proprietà.

Nel caso dell'installazione di un impianto fotovoltaico si ha diritto a fruire dell'agevolazione a condizione che l'energia non autoconsumata in sito sia ceduta in favore del GSE tramite il contratto stipulato.

In assenza di una disposizione a riguardo, quindi, non è necessario che vi sia coincidenza tra il titolare della detrazione e l'intestatario dell'utenza elettrica e del contratto con il GSE, pertanto, nel caso di fatto, l'Agenzia delle Entrate ritiene che l'Istante abbia diritto a fruire del Superbonus anche se l'utenza elettrica e il contratto con il GSE sono intestati all'altro comproprietario dell'immobile.