Da un punto di vista normativo bisogna considerare il Decreto del Ministero dell'Interno, pubblicato sulla G.U. n. 283 del 3 dicembre 2002, rubricato "Disposizioni in materia di parcamento di autoveicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto all'interno di autorimesse in relazione al sistema di sicurezza dell'impianto."
INFO CONDOMINIO
Essere aggiornati è la base di una buona gestione
INFO CONDOMINIO
Con riferimento al caso di specie, non ci sono riferimenti specifici se non in materia di convocazione assembleare.
Per contenere i consumi di gas e far fronte ai rincari annunciati, il Mite ha pubblicato un Piano Nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale.
Comunione tra più edifici e servitù di passaggio: disapplicazione dell’art.1102 del Codice Civile
In relazione al quesito richiamato, le giurisprudenze nel corso del tempo hanno giustificato l'applicazione dell'art. 1102 del codice civile secondo il quale:
L’installazione del montascale: profili condominiali ed abbattimento delle barriere architettoniche
La Legge 13/89 recante "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati" ha definito gli obblighi in materia di disabilità anche con riferimento al montascale.
Diritto d’accesso da parte dei singoli condomini alle informazioni dei singoli partecipanti
l'amministratore di condominio, oltre a quanto previsto dall'art. 1129 e dalle vigenti disposizioni, così come richiamato dall'art. 1130 c.c., deve curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari, dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensivi del codice...
Tende da sole in condominio
Il legislatore non ha stabilito criteri assembleari e relative maggioranze specifiche per l'installazione delle tende da sole. Tuttavia, è opportuno verificare alcune fattispecie normative al fine di delineare l'oggetto del quesito.
Quando è possibile cedere parzialmente il credito, in relazione al bonus 110%? L'Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti rispondendo all'istanza di un contribuente.
Ripartizione spese condominiali in materia di risarcimento danni: obblighi del danneggiato
La disciplina sostanziale del caso di specie, secondo i criteri individuati dalla giurisprudenza di legittimità applicabile, è richiamata dall'art. 2055 c.c., primo comma, rubricato "Responsabilità solidale" secondo il quale:
La questione oggetto di quesito dopo due anni tra dettati normativi, circolari dell'Agenzia dell'Entrate ed interpelli forniti dall'Ente tributario approda con la circolare N°23/E del 23 giugno 2022 rubricata: "Detrazione per interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici, nonché opzione per la cessione o...